Stampa su uova

La necessità dei produttori e dei confezionatori di tracciare le uova e di tutelare la salute dei consumatori ha condotto, in molti paesi del mondo, all’entrata in vigore di leggi che non solo prevedono l’apposizione di determinate informazioni (codice produttore, data di deposizione, data di scadenza…), ma definiscono rigidi standard per quanto riguarda la codifica delle stesse.

Soluzioni per la codifica delle uova

 

  • Il sistema di marcatura a getto d’inchiostro CIJ Z5000 EGGS consente di riprodurre, in modo chiaro e leggibile,  il codice identificativo e il marchio del produttore direttamente sul guscio delle uova.
  • Un cabinet industriale ergonomico in AISI 304 con elevata protezione ambientale, perfettamente integrabile su selezionatrici MOBA.
  • Riproduzione di loghi e testi alfanumerici di altezza compresa fra 0,8 e 14 mm, fino a un massimo di 5 righe.
  • Le teste di stampa possono essere integrate per stampare sul lato dell’uovo, dall’alto verso il basso e da sotto.

Il consumatore avrà a disposizione una vera e propria carta d’identità dell’uovo, permettendo la tracciabilità del prodotto e dell’intera filiera produttiva.
Il produttore, impegnato a garantire un prodotto fresco e sicuro sul mercato, avrà una codifica che soddisfa l’esigenza di fidelizzazione del cliente e identità del proprio marchio.

Inchiostri per uso alimentare

Le alte prestazioni dei sistemi e la qualità della codifica sono garantite dallo sviluppo di inchiostri perfezionati per assicurare un risultato impeccabile su ogni superficie, sviluppati internamente dal Reparto Chimico.
Zanasi ha realizzato un additivo per uso alimentare (food-grade) adatto per la stampa sul guscio dell’uovo, certificato in quanto formulato utilizzando esclusivamente materie prime in conformità al Regolamento (UE) 231/2012, e realizzati in ambienti con processo di monitoraggio da protocollo HACCP.
L’inchiostro ad elevata adesione e rapida essiccazione
ovvero il prerequisito fondamentale per ottenere una codifica chiara e duratura, è difficilmente removibile. Detti fluidi assicurano un eccellente contrasto, vale a dire un’eccellente leggibilità, sia sulle uova chiare che sulle uova scure.

Integrazione selezionatrici   

Zanasi per fornire una soluzione integrata ha avviato una collaborazione tecnica con MOBA®, compagnia olandese leader mondiale nella fabbricazione di macchinari per la selezione, l’imballaggio e la lavorazione delle uova. Il sistema  Z5000 EGGS è perfettamente integrabile su macchine MOBA®  (Serie OMNIA) e dispone della certificazione ufficiale per la piena compatibilità. Il sistema è completo di software sviluppato ed integrato per ottimizzare i collegamenti e la comunicazione con la selezionatrice, senza la necessità di programmi o componenti aggiuntivi.

Il sistema prevede opzionalmente una staffa realizzata su specifiche MOBA in modo che la testa di stampa si collochi perfettamente, qualora la selezionatrice sia provvista della staffa MOBA, come da disegno.

 

Pagina prodotto Check_box_with_cursor_512 (1)

Scarica il catalogo  pdf

 

Applicazioni

 

YouTube

Z5000 EGGS – stampa su uova

YouTube

Z5000 EGGS – stampa su uova in dettaglio

YouTube

Z5000 EGGS – stampa su uova (MOBA)

Confezioni uova Stampa su cartone Gamma Marcatori

 

 

Nome e cognome*

Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio

  

×