CIJ 4.0

STUDIO E SVILUPPO DI UN CODIFICATORE CIJ PER L’INDUSTRIA 4.0

Descrizione del progetto

Il progetto ha permesso di realizzare un nuovo e innovativo codificatore inkjet (CIJ) per la stampa su prodotti e imballi primari. Lo sviluppo delle funzionalità ha seguito i requisiti Industry 4.0. Parallelamente è stata sviluppata una gamma di inchiostri ad alta performance ed eco-sostenibili.

Obiettivi

Il progetto ha raggiunto l’obiettivo principale di focalizzare il prodotto alle necessità di un mercato sempre più esigente. Per questo il codificatore sviluppato è in grado di erogare servizi a valore aggiunto per i clienti integrandosi in modo trasparente nel sistema fabbrica 4.0. Le linee guida della progettazione e sviluppo sono state: semplicità, modularità, interconnessione, controllo automatico ed eco-sostenibilità.

Risultati

L’attività di ricerca e sviluppo ha portato alla realizzazione di un prodotto che traduce fedelmente gli aspetti chiave cui si mirava, ha sfruttato concretamente le nuove tendenze tecnologiche del digital manufacturing, ha sposato appieno i nuovi traguardi tecnologici dell’Industria 4.0. In aggiunta lo sforzo realizzato ha portato ad intraprendere diverse fruttuose collaborazioni con aziende del territorio che ne trarranno beneficio nel tempo.

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Nome e cognome*

Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio

inserisci i caratteri riportati nell'immagine sottostante

  

×