Inchiostri BIO

Dalla natura l’inchiostro con solventi biodegradabili al 100%

2011Il percorso che ha portato alla realizzazione dell’inchiostro biodegradabile è iniziato ascoltando le necessità dei clienti che oggi inseriscono all’interno del codice etico aziendale i progetti di Eco sostenibilità e la tutela della salute dei propri dipendenti.

Un obiettivo che è stato inserito anche nel progetto aziendale di Zanasi, poiché il ruolo dell’inchiostro ha assunto sempre più valore tra i produttori di packaging e le aziende produttrici, per poter affrontare i temi e le problematiche del riciclaggio. Il reparto Chimico di Ricerca & Sviluppo di Sassuolo ha anticipato il crescente interesse verso i prodotti di origine naturale, formulando un nuovo inchiostro senza derivati dal petrolio.

Dal normale processo produttivo degli inchiostri convenzionali, con rigorosa attenzione alle norme in vigore e all’ambiente,  Zanasi ha sviluppato un importante progetto di ricerca per la formulazione di innovativi inchiostri BIOdegradabili per codificatori industriali.

mondo verdeL’ultimo nato è il BIO 511 completamente Mek-Free. Costituito da solventi di derivazione esclusivamente vegetale, non rilascia alcun componente organico volatile nocivo nell’ambiente di lavoro.

Il lattato di etile, solvente di base realizzato con componenti estratti da soia e mais, è approvato dall’EPA (Environmental Protection Agency).

L’inchiostro BIO 511, oltre a garantire un’ottima adesione  e una rapida essiccazione su molteplici superfici, non altera le condizioni di biodegradabilità del supporto su cui si stampa.

Zanasi è sempre più attiva nella ricerca di nuove formulazioni di inchiostri nell’intento di soddisfare le nuove normative vigenti in termine di sicurezza e di  garantire un maggior rispetto per l’ambiente e per l’operatore.

Scarica il catalogo pdf

Applicazioni

Si presta per svariati usi, specialmente in ambiente Food & Beverage, oltre ad essere particolarmente adatto sulle plastiche rigide e flessibili ed è resistente ai processi di sterilizzazione e pastorizzazione. Inoltre la nuovissima gamma di inchiostri biodegradabili Zanasi per marcatori a piccoli Caratteri assicura una sensibile riduzione dei consumi, quindi dei costi e una semplificazione nella gestione ordinaria dei marcatori.

Certificazioni

Tutti i prodotti Zanasi, inchiostri e solventi, sono formulati, testati e perfezionati nel laboratorio del Reparto Chimico di Ricerca & Sviluppo di Sassuolo, in conformità al Regolamento Europeo REACH 1907/2006 e seguendo le Direttive EUPIA (European Printing Ink Association) che definiscono le sostanze vietate da non utilizzare.

Zanasi fornisce una “dichiarazione di composizione” a garanzia di conformità del prodotto per la marcatura esterna degli imballi.

A tutela del consumatore, la marcatura a getto d’inchiostro Zanasi NON MIGRA attraverso il lato esterno e la superficie a contatto diretto con il prodotto, garantendone la completa integrità e sicurezza. Inoltre nella ricerca di nuove formulazioni d’inchiostri, Zanasi utilizza solventi prodotti interamente in Italia, senza componenti OGM e scegliendo partner che considerano la salvaguardia ambientale una priorità della loro attività aziendale.

LE COSE DA SAPERE

 

Nome e cognome*

Azienda*

Email*

Telefono

Messaggio

inserisci i caratteri riportati nell'immagine sottostante
captcha

  

×